domenica 9 novembre 2014

Saving Face - Salvare la faccia



Per il ciclo Nuovo cinema Saffico vi presentiamo oggi:

Saving Face

Salvare la Faccia
(e per lo meno qui il sottotitolo italiano ci sta xD)



Saving face è la storia di una ragazza cinese, Will, che vive a Manhattan con la mamma vedova e che come ogni ragazza della sua età (28 anni), deve per forza di cose frequentare il gruppetto di suoi connazionali che si riuniscono una volta a settimana in una sala da ballo... "Beh perché sennò non sta bene (dice sua madre), mica vuoi farmi fare brutta figura no? Poi la gente parla!"

E' la storia di una ragazza che nasconde a tutti di essere gay e che BAM un giorno proprio nel raduno settimanale si innamora della figlia di un notissimo chirurgo (che poi tra parentesi è pure il suo capo): la bellissima Michiru (xD no si chiama Vivian,ma è uguale a come io vedo Michiru *_*) una talentuosa ballerina che per seguire il suo sogno ce la mette tutta andando tra l'altro anche contro i progetti paterni ma sostenuta costantemente dalla madre!

Inutile dire che Vivian e Will si innamorano (che bellissime scene di love love tra le due, da mozzare il fiato!).



Le giornate trascorrono. ma mentre Vivian vive liberamente la sua omosessualità, Will non riesce proprio a parlarne con la madre né a dirle della sua relazione e nel frattempo la cara mammina ignara di tutto insiste affinché la figlia conosca un buon partito cinese ai raduni a cui la costringe a partecipare.

Fin quando Vivian lascia Will proprio perché non ha il coraggio di vivere fino in fondo la propria vita con lei e vuole sempre e comunque salvare la faccia...

Sembrerebbe la solita storia strappalacrime e montarabbia dove due lilla vogliono vivere d'amore e la mamma di una le ostacola e invece no perché scoprirete presto il perché la cara mammina vorrebbe che la figlia avesse diversamente da lei una vita tranquilla accanto ad un uomo!

Il finale è meraviglioso e qui abbiamo addirittura due happy ending uno dei quali a momenti mi scalza via dal podio il principale! Vedrete!





Ecco qui sotto le protagoniste della vicenda, da Joan Chen (la mamma vedova), una meravigliosa attrice che troviamo anche in "L'ultimo imperatore, Dredd, e non ultimo Lust Caution *_* a Will, Michelle Krusiec che ritroviamo in film come Cursed, in un videogioco xD ed in troppi telefilm americani di successo!  ed infine ma non ultima Michiru/Vivian ossia Lynn Chen che ha recitato in molti L&O e parecchi film!



Raramente ho visto un film lilla fatto in questo modo, così allegro pieno di imprevisti dove fino alla fine le cose non sai davvero mai come sono! E non posso paragonarlo ai gia citati "Imagine me&You" o "DEBS" perchè nonostante sia una commedia romantica questo ricalca i Drama che tanto mi piacciono del sol levante! Uno stile narrativo pastel pure ecco!



In sintesi, vi innamorerete di questo film: del primo vero incontro tra le protagoniste; della soap in lingua originale che vede la mamma di Will; del collega i lavoro di Will che vede questa soap con la mamma di lei; della mamma di Vivian che la adora, o anche della vera storia della mamma di Will... 



Un film da vari happy ending che merita tutto il nostro applauso!


P.S.Aspetto il vostro commento sulla "Sorpresa" vera e propria del film xD ve la aspettavate???

2 commenti: